Elenco delle leggi a tutela dei minori e il diritto allo studio

Legge 8 ottobre, 2010 n. 170

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in

ambito scolastico. (10G0192) (GU n. 244 del 18-10-2010 )

Entrata in vigore del provvedimento: 02/11/2010

 

Art. 1

Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/legge-8-ottobre-2010-n-170/


 

Decreto Attuativo

Articolo 1

Linee guida

 

Entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, le Regioni stipulano i protocolli regionali con gli Uffici Scolastici Regionali per lo svolgimento delle attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/decreto-attuativo/


 

Linee Guida

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

LINEE GUIDA

PER IL DIRITTO ALLO STUDIO


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/linee-guida/

 

Consensus Conference 2007

indice

DEFINIZIONE, CRITERI DIAGNOSTICI ED EZIOLOGIA

PROCEDURE E STRUMENTI DELL’INDAGINE DIAGNOSTICA

SEGNI PRECOCI, CORSO EVOLUTIVO E PROGNOSI

EPIDEMIOLOGIA

COMORBILITÀ

TRATTAMENTO RIABILITATIVO. INTERVENTI COMPENSATIVI


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/consensus-conference-2007/

 

Consensus Conference 2011

ELENCO DEI QUESITI DIVISI PER AREE TEMATICHE:

Area tematica: diagnosi, procedure ed eziologia (Quesiti A)

Area tematica: DSA in adulti (Quesiti B)

Area tematica: Segni, corso, evoluzione a distanza e co-occorrenza di altri disturbi
(Quesiti C)

Area tematica: facilitazioni e trattamento (Quesiti D)

Area tematica: DSA e visione. Raccomandazioni (Quesiti E)


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/consensus-conference-2011/

 

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 Roma, 6 marzo 2013

DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA – DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 Roma, 6 marzo 2013

Prot. 561

 

Oggetto: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/circolare-ministeriale-n-8-roma-6-marzo-2013/

 

Direttiva 27 dicembre 2012 - BES

Direttiva 27 dicembre 2012

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/direttiva-27-dicembre-2012-bes/

 

Legge 5 febbraio 1992, n. 104

Questo è un estratto della legge 104 che regola tutti i casi di handicap. Di seguito ho evidenziato gli articoli che riguardano in particolare i casi di adhd, bambini e ambiente scolastico.


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/legge-5-febbraio-1992-n-104/

 

La convenzione sui diritti dell'infanzia - diritto al riposo

L'art. 31 sancisce:
Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo
libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua
età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/la-convenzione-sui-diritti-dellinfanzia-diritto-al-riposo/

 

Circolare Ministeriale 177: compiti e festività

Per opportuna conoscenza, condivido il testo integrale della interrogazione parlamentare,C.M. n.177 e C.M. n. 62 sui compiti scolastici...

 

Interrogazioni parlamentari concernenti i compiti scolastici da svolgere a casa


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/circolare-ministeriale-177%3a-compiti-e-festivit%c3%a0/

 

nota 3587 del 3/06/2014  esami di stato x dsa e bes

Il MIUR ha pubblicato la nota prot.n. 3587 del 3 giugno 2014 contenente istruzioni a carattere permanente relative allo svolgimento degli esami di stato a conclusione del primo ciclo di istruzione.

 

In particolare:


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/nota-x-dsa-e-bes/

 

ORDINANZA MINISTERIALE N. 37 PER DSA E BES

Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2013/2014


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/ordinanza-ministeriale-37-del-2014/

 

pc o tablet ? CC e TU 80/2008

 

Elementi di valutazione tratte da “Raccomandazioni cliniche per DSA”

(Elaborato da parte del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento)

 

6. Quale trattamento visivo è indicato per i soggetti dislessici?

In letteratura si è accumulata col tempo una notevole mole di lavori sulle


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/legge-170/pc-o-tablet-cc-e-tu-80-2008/

 

La formazione dei docenti

LA FORMAZIONE

La formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici è un elemento fondamentale per la corretta applicazione della Legge 170/2010 e per il raggiungimento delle sue finalità. Al riguardo, si pone in primo piano il tema della formazione in servizio.

Un principio generale è che la competenza sui DSA dovrà permeare il corpo docente di ogni classe,


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/dsa-disturbi-di-apprendimento/la-formazione-dei-docenti/

 

Enti ed Istituzioni - chi fa cosa

CHI FA CHE COSA

Con l’intento di semplificare e di riassumere le varie fasi, previste dalla Legge, che vedono coinvolte la scuola, le famiglie e i servizi, si fornisce uno schema di sintesi.

Diagramma schematico dei passi previsti dalla legge 170/2010 per la gestione dei DSA

 

1 Gli Uffici Scolastici Regionali

Il ruolo strategico di coordinamento e di indirizzo della politica scolastica svolto


Maggiori informazioni http://i-compiti-di-samuele5.webnode.it/dsa-disturbi-di-apprendimento/enti-ed-istituzioni-chi-fa-cosa/