Piano Didattico Personalizzato - il PDP
Le attività di recupero individualizzato, le modalità didattiche personalizzate, nonché gli strumenti compensativi e le misure dispensative dovranno essere dalle istituzioni scolastiche esplicitate e formalizzate, al fine di assicurare uno strumento utile alla continuità didattica e alla condivisione con la famiglia delle iniziative intraprese.
A questo riguardo, la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo:
· dati anagrafici dell’alunno;
· tipologia di disturbo;
· attività didattiche individualizzate;
· attività didattiche personalizzate;
· strumenti compensativi utilizzati;
· misure dispensative adottate;
· forme di verifica e valutazione personalizzate.
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia, che può comunicare alla scuola eventuali osservazioni su esperienze sviluppate dallo studente anche autonomamente o attraverso percorsi extrascolastici.
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
A titolo esemplificativo, vengono pubblicati sul sito del MIUR (www.istruzione.it/web/istruzione/dsa) alcuni modelli di Piano Didattico Personalizzato.
.
Fonte: linee guida alla legge 170
Piano Didattico Personalizzato in breve
PERCHÉ IL PDP SIA CORRETTO E A NORMA È SUFFICIENTE CHE:
1. VI SIA STATO PRECEDENTEMENTE UN COLLOQUIO “CONSIGLIO DI CLASSE-FAMIGLIA” AL FINE DI CONDIVIDERLO, RACCOGLIENDO ANCHE LE INDICAZIONI DELLA FAMIGLIA
2. CHE CONTENGA TUTTE LE “INDICAZIONI PER LA DIDATTICA” RIPORTATE NELLA CERTIFICAZIONE
3. CHE SE LA FAMIGLIA LO RICHIEDE SIA PORTATO A CASA PER POTERLO VISIONARE TRANQUILLAMENTE, EVENTUALMENTE ANCHE CON GLI SPECIALISTI CHE HANNO REDATTO LA CERTIFICAZIONE
4. CHE AL MOMENTO DELLA FIRMA SIANO PRESENTI DUE COPIE AUTENTICHE, SIANO FIRMATE ENTRAMBE SIA DAI GENITORI CHE DAL CONSIGLIO DI CLASSE E INFINE CHE UNA COPIA RESTI ALLA SCUOLA E UNA SE LA TENGA LA FAMIGLIA…
Antonella Lentini
leggi anche come richiedere il pdp: i-compiti-di-samuele5.webnode.it/richiesta-pdp/