Come istituire scuole Montessori private

01.06.2014 17:48

ISTITUZIONE DI NIDI, SCUOLE DELL’INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE PRIVATE

 

 

Istituzione di nidi Montessori

 

La normativa riguardante l’apertura di un nido Montessori va riferita a due aspetti:

1) quello concernente la documentazione necessaria, uguale per tutti i nidi, perché la struttura possa essere ritenuta idonea e avere l’autorizzazione al funzionamento

2) quello relativo al riconoscimento dell’istituzione come “istituzione funzionante a metodo Montessori”.

 

Punto 1°: Autorizzazione al funzionamento

Per iniziare l’attività il privato o l'azienda che promuove il nuovo Nido dovrà ottenere dal Municipio territorialmente competente l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento della struttura. 
Preliminarmente, dunque, dovrà fare in modo che siano soddisfatti tutti i requisiti richiesti a norma di legge. Tra questi requisiti c’è anche l’eventuale cambio di destinazione d’uso dei locali prescelti, nel caso che tali locali siano destinati ad attività diverse da quelle scolastiche. Quindi tutta la documentazione (certificazioni varie inerenti la gestione, planimetrie dei locali, certificato igienico-sanitario…) va fatta in base alle normative regionali e comunali riferite specificamente all’apertura di un asilo nido. Una volta ottenuta l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento della struttura, le procedure si diversificano a seconda che si tratti di un nido privato o di un nido aziendale. In molti Comuni la procedura è la seguente:

· Se si tratta di un nido privato il promotore potrà chiedere l’accreditamento e il convenzionamento con il locale Comune oppure svolgere attività privatamente. L’accreditamento è indispensabile per poter eventualmente stipulare una Convenzione con il Comune. Il Convenzionamento prevede che la nuova struttura riceva dal Comune contributi finanziari per ogni bambino iscritto proveniente dalla lista di attesa dei nidi comunali ad integrazione della tariffa comunale pagata dalla famiglia del bambino.

· Se si stratta di un nido aziendale si possono stipulare Convenzioni con il Comune nel caso si accolgano anche bambini provenienti dalle liste d’attesa dei nidi comunali.

 

Punto 2°: Riconoscimento di Istituzione funzionante a metodo Montessori

Per il riconoscimento dell’istituzione come “istituzione funzionante a metodo Montessori” è necessario che:

 

  • l'Ente gestore faccia proprio il progetto educativo Montessori fondato su “La carta nazionale del nido Montessori” elaborata da un Gruppo di studio dell’Opera Nazionale Montessori

  • il personale educativo in servizio al nido sia in possesso di un diploma di “Specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia” conseguito in seguito alla frequenza di specifici Corsi organizzati dall’Opera Nazionale Montessori

  • i gestori stipulino una Convenzione con l’O.N.M. per:

a) la necessaria consulenza in riferimento alla predisposizione dei locali, l’organizzazione dell’ambiente. la scelta degli arredi e dei materiali

b) l’assistenza tecnica, come sostegno didattico-metodologico agli educatori per l’applicazione corretta dei principi educativi di Maria Montessori, che viene espletata da esperti dell'Opera.

 

Istituzione di scuole private dell'infanzia e primarie Montessori

 

Le procedure sono simili, variano solo in relazione:

- all'autorizzazione per l’apertura e il funzionamento della struttura che devono far riferimento sia al Municipio territoriale competente che alla Direzione Scolastica Regionale

- al riconoscimento dell’istituzione come “istituzione funzionante a metodo Montessori” in quanto la gestione deve elaborare un "Progetto educativo Montessori" sulla base di un documento predisposto dall’ONM e il personale in servizio deve avere il diploma di specializzazione nella differenziazione didattica Montessori rispettivamente per la scuola dell'infanzia e/o per la scuola primaria conseguito in seguito alla frequenza di specifici Corsi autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione e organizzati dall’Opera Nazionale Montessori.

Per il riconoscimento dell’istituzione come “Istituzione scolastica funzionante a metodo Montessori” è necessario che i gestori stipulino una Convenzione con l’O.N.M. per:

a) la necessaria consulenza in riferimento alla predisposizione dei locali, l’organizzazione dell’ambiente. la scelta degli arredi e dei materiali

b) l’assistenza tecnica, come sostegno didattico-metodologico agli educatori per l’applicazione corretta dei principi educativi di Maria Montessori, che viene espletata da esperti dell'Opera.

 

 

Consultando il sito web = www.montessori.it si potrà essere aggiornati su tutte le iniziative di formazione promosse dall’Opera Nazionale Montessori.

fonte:www.operanazionalemontessori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=282&Itemid=104

—————

Indietro