Corsi di formazione per educatori Montessori

01.06.2014 17:33

 I corsi tenuti dall’Opera Nazionale Montessori sono riconosciuti dallo Stato?

L’Opera Nazionale Montessori è un Ente accreditato dal MIUR
(Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca) per la formazione degli:
- educatori 0-3 anni
- insegnanti della scuola dell’infanzia
- insegnanti di scuola elementare

Come sono organizzati i nostri corsi?

Corsi di specializzazione Montessori per educatori 0-3 anni

- Requisiti per accedere al corso:

Il corso di specializzazione montessoriana per educatori 0-3 anni offre una qualificata preparazione scientifica per entrare nel mondo del lavoro educativo: nelle comunità infantili, nel lavoro educativo di tipo domiciliare, nei servizi assistenziali neonatali e nelle diversissime forme di vita sociale che richiedono la presenza di un adulto specializzato.

Sono ammessi alla frequenza del corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità rilasciato da scuola secondaria di secondo grado.

Va precisato che per poter accedere a posti di educatore negli asili nido è necessario essere in possesso dello specifico diploma di base previsto dalle normative regionali: dette normative variano da Regione a Regione.


- Durata del corso:
300 ore che saranno prevalentemente effettuate nelle ore pomeridiane (tra le 17 e le 20 circa) e in genere due-tre giorni a settimana
- Il Diploma di Educatore 0-3 anni:
consente di operare nei Nidi Montessori pubblici e privati (elenco delle scuole Montessori), fornisce uno specifico Attestato di formazione per lavorare con bambini da 0 a 3 anni.

Corsi di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia

- Requisiti per accedere al corso:
Diploma di Istituto magistrale, di Liceo pedagogico o di Scuola magistrale conseguito fino all’a.s. 2001/02 oppure Laurea in scienze della formazione primaria.
- Durata del corso:
500 ore che saranno effettuate prevalentemente nelle ore pomeridiane (tra le 17 e le 20 circa) e in genere due-tre giorni a settimana.
- Il Diploma di Specializzazione Montessori per la scuola dell’infanzia:
è condizione essenziale per la nomina all’insegnamento nelle scuole materne Montessori (elenco delle scuole Montessori), lo stesso diploma è valutato tra i titoli culturali come corso di specializzazione di durata annuale.

Corsi di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola elementare

- Requisiti per accedere al corso:
Diploma di Istituto magistrale o di Liceo pedagogico conseguito fino all’a.s. 2001/02 oppure Laurea in scienze della formazione primaria.
- Durata del corso:
550 ore con frequenza nelle ore pomeridiane (tra le 17 e le 20 circa) e in genere tre-quattro giorni a settimana.
- Il Diploma di Specializzazione Montessori per la scuola elementare:
è condizione essenziale per la nomina all’insegnamento nelle scuole elementari Montessori (elenco delle scuole Montessori), lo stesso diploma è valutato tra i titoli culturali come corso di specializzazione di durata annuale.

fonte: www.operanazionalemontessori.it/index.php?option=com_content&task=section&id=3&Itemid=56

—————

Indietro