INDICE DEL SITO

20.10.2014 00:00

Il blog di MammaMary (lettere, riflessioni, relazioni)

  1. Samuele è dislessicooooo?????

  2. Scopro la mia dislessia a 40 anni

  3. MammaMary a scuola

  4. Dislessia e pregiudizi

  5. Ad ognuno il suo strumento compensativo

  6. I dislessici non sono poveri sfigati. Sono geni

  7. La dislessia di Samuele

  8. Lettera ai maestri - fine della seconda elementare

  9. Lettera ai maestri -inizio quarta elementare

  10. Lettera ai maestri - fine quarta elementare

  11. Lettera alle maestre - inizio quinta elementare

  12. Quanto compiti? Tantissimi!!!

 

Scrivono di noi... (intervista rilasciata ad una simpatica e stimatissima giornalista della rubrica online Romagna Mamma)

 

  1. I nostri amici dsa (testimonianza reali)

  1. Corsi, convegni, laboratori cui ho partecipato (appunti, slide)

 

 

Le diagnosi per i bambini

  1. Il disturbo di apprendimento DSA

  1. Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività ADHD e Disturbo Oppositivo-Provocatorio DOP (…. in costruzione....)

  2. L'Autismo

  3. Bisogni Educativi Speciali BES

 

Leggi per la tutela dell'infanzia e il diritto allo studio

  1. Legge 170

  2. Decreto Attuativo

  3. Linee Guida

  4. Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013

  5. Direttiva BES del 27 dicembre 2012

  6. Legge 104

  7. Diritto al riposo (Convenzione sui diritti all'infanzia art. 31)

  8. Circolare Ministeriale 177: compiti e festività

  9. Nota 3587 del 2014 x dsa e bes

  10. Ordinanza Ministeriale 37 del 2014 x dsa e bes

  11. Pc o tablet: le leggi

 

Strategie, tattiche, metodi di studio

  1. Gli strumenti compensativi

  2. Mappe: come si fanno

  3. Facciamo i compiti giocando

  4. Vietato dire "non ce la faccio"

  5. Tecnica della lettura veloce

  6. Alleniamo la memoria a lungo termine

  7. Le nostre schede didattiche

 

Sistemi educativi non tradizionali

  1. Metodo Montessori spunti di riflessione

  1. Montessori e la scuola Montessoriana

  1. Approccio Pikleriano

  2. Metodo Tomatis

 

 

Ringrazio per la gentile collaborazione e per il sostegno morale

Mio marito per tutto l'appoggio

Mio figlio Samuele che mi ha spiegato meglio di chiunque altro cos'è la dislessia 

Mia nonna Maria per avermi insegnato a chiedere "perché?"

Il mio maestro Filippo C. per aver creduto in me e per aver rispettato i miei tempi

La maestra Emanuela S. perchè mi ha detto "non mollare mai" ed è diventato il mio cavallo di battaglia

Il maestro Walter A. che ha intuito subito la dislessia di mio figlio permettendoci di agire per tempo e, il suo sostegno, i suoi "non si preoccupi" non ci hanno abbandonato mai

La professoressa Montessori Pia B. per le sue parole di conforto e comprensione e una sua frase "hanno ospedalizzato tutti i bambini" che racchiude tutto l'amore ed il rispetto per l'infanzia oggi ingabbiata in etichette e diagnosi. Ragion per cui il suo "vada avanti così" vale tantissimo per me.

La giornalista Barbara G. che ha scritto un articolo solare, coraggioso e positivo come noi. Per il rispetto, la collaborazione, la serietà, ringrazio con stima ed un sorriso sincero

Tutte le amiche e colleghe mamme che mi hanno dato la possibilità di dimostrare una dislessia un po' diversa da quella che si legge, che mi hanno creduta e che mi rispettano. Grazie per il sorriso che ora sostituisce gesti o parole di commiserazione.

Tutte le mamme che si sentono sole e disperate, incomprese e non comprendono e che vogliono sapere, vanno oltre, mettono in discussione, combattono per amore dei proprio figli.

Tutti i bambini che sono innanzitutto incompresi. Siete i miei maestri, i migliori da sempre, soprattutto nelle vostre diversità.

Bibiografia


 

 

 

 

—————

Indietro